martedì 6 febbraio 2018

Come convertire un Ebook da E-pub a Mobi




Se stai leggendo questo rapido tutorial, probabilmente possiedi un Kindle. Avrai quindi bisogno di convertire l'Ebook in tuo possesso trasformandolo da file "E-pub" in "Mobi". Ma come si fa?
Ci sono vari metodi, alcuni più complessi, altri basilari. Oggi vi spiegherò quello che utilizzo personalmente, ovvero il programmaCalibre. Prima, però, occorre fare una premessa: il libro che volete convertire potrebbe contenere un DRM (sistema pensato per proteggere il contenuto dei file dalla diffusione illegale) e in questo caso non esisterebbe alcun modo per convertirlo con successo. In caso contrario, possiamo procedere.






Il download è gratuito e disponibile al seguente link ---> Calibre
Sono disponibili le versioni per Windows a 64 e 32 bit, MacOS, Linux, di tutto e di più, quindi non abbiate timore.

Seguite la semplicissima procedura di installazione e arriverete alla schermata principale del programma, riportata di seguito in uno screen:



Arrivati a questo punto, avete una duplice scelta:
  • Leggete la "start guide di Calibre ed eseguite la conversione;
  • Proseguite nella lettura dell'articolo e vi fidate di me.
In alto a sinistra trovate un'icona rossa a forma di libro con la scritta, appunto, "aggiungi libro". Premendola si aprirà la classica schermata di selezione del file che vi permetterà di inserire all'interno di Calibre il vostro file epub.

Una volta completato questo primo step, non dovrete fare altro che selezionare "converti libri" tra le icone in alto, scegliere come file di uscita "Mobi" e il gioco sarà fatto. Avrete così il vostro ebook pronto per essere letto da un dispositivo kindle. Semplice no?

6 commenti:

  1. Articolo interessantissimo ☺️
    Lettrice Per Passione

    RispondiElimina
  2. Articolo utilissimo! Lo avessi avuto un mese fa quando ho iniziato ad usare il Kindle mi avresti risparmiato un sacco di tempo 😊

    RispondiElimina
  3. articolo interessante.. a me spesso capita di dover convertire file in ebub.. davvero un buon sito quello che proponi

    RispondiElimina
  4. Perché in formato Mobi e non Azw che è il formato proprietario del kindle supportato anche da Calibre?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un'alternativa, molti hanno paura di un formato meno conosciuto, per questo motivo ho preferito fare la guida da ePub a Mobi, perché la maggior parte dell'utenza, anche su Google, cerca questa risposta 😊

      Elimina