venerdì 9 febbraio 2018

Storie fantastiche di gente comune



TRAMA



Un eroe non è un impavido guerriero, un martire, o un conquistatore di consensi popolari. Un eroe è semplicemente una persona. Un eroe è il prescelto di se stesso, colui che compie una scelta per un bene a lui caro. Naturalmente, una scelta audace. Io, la Voce Narrante, canterò le gesta di tre eroi che hanno compiuto la loro scelta. Paolo, un militare devoto all'uniforme e fedele alla patria, che ha rinunciato al suo status di militare per inseguire il suo bene. Il secondo eroe è Chiara, un'affascinante ragazza dall'intelligenza fuori dal comune che, attraverso la ragione, vi condurrà in un viaggio fantastico tra nozioni scientifiche e colpi di scena. Infine c'è Matteo, un brillante avvocato che dovrà rimediare a un imperdonabile errore. Casi irrisolti, verità nascoste e false speranze comporranno la strada che Matteo dovrà percorrere fino all'attuazione della giustizia.



LA MIA OPINIONE

Tre racconti, tre storie, molteplici emozioni. Un messaggio preciso, quello che l'autore vuole inviare ai lettori attraverso quest'opera: tutti possiamo essere eroi, persone straordinarie in un mare di ordinarietà.

"Rispettiamo le regole e facciamole rispettare; dobbiamo essere il lume che vince l'oscurità, dobbiamo guarire l'uomo dalla sua cecità. Noi dobbiamo essere l'esempio".

(Stefano Valente, Storie fantastiche di gente comune, Youcanprint, 2017)

Come dice lo stesso autore, un eroe è semplicemente una persona. Ed è proprio questa la riflessione su cui viene costruita e sviluppata l'intera opera. Il lettore viene accompagnato lungo i tre racconti da una voce narrante, che introduce i tre personaggi e a volte interviene in una sorta di forma teatrale.

Lo stile è semplice e fluido, non pecca di editing, mentre è lievemente carente dal punto di vista dell'impaginazione (problema che riscontro spesso nei prodotti youcanprint, imputabili in lieve parte all'autore).

Nel complesso mi è piaciuto. Un'opera più che sufficiente e, considerando che parliamo di un romanzo d'esordio; c'è tutta una carriera artistica da percorrere. Consigliato.


3 commenti:

  1. Bella recensione! Anche io l’ho letto e sono d’accordo con te ☺️ È un buon libro.
    Lettrice Per Passione

    RispondiElimina
  2. Un'ottima lettura e soprattutto uun'ottima recensione . ☺☺☺.

    RispondiElimina
  3. Ciao, nuova follower; complimenti per blog e post; qui l'ultimo appena pubblicato da me: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2018/02/segnalazione-serie-la-principessa-degli_15.html

    Se ti va ti aspetto da me come lettore/lettrice fisso/a (trovi il blog anche su facebook e instagram come: ioamoilibrieleserietv)


    Grazie

    RispondiElimina